Lifestyle

Dimmi come canti, ti dirò …

Uno studio pubblicato qualche anno fa su Text and Talk, rivela come dagli anni ‘40 a oggi, siamo passati da cantare di romanticismo al sesso, al dolore e all’angoscia. La ricerca svela com’è cambiata la nostra percezione dell’amore nel tempo.

Il cambiamento del linguaggio nei media negli ultimi 60 anni.

Il “leitmotiv” che accompagna ogni aspetto della ricerca “La Storia delle Radio Private Calabresi” è: tutta la comunicazione, sia questa musicale, linguistica o più generalmente letteraria, è lo specchio della società e del periodo in cui è collocata. Non mi riferisco ai necessari ma spesso orrendi anglicismi o termini informatici indispensabili all’identificazione del significato ma, in senso più generale, alla composizione linguistica.

Loudness War: Quando i suoni sparano forte.

Dalla penna felice di Edoardo Maruca

In una mia precedente discussione relativa al dab+, mi dicevo certo che la maggior parte dei giovani al di sotto dei 25 anni non avesse mai ascoltato una canzone con più di 3dB di gamma dinamica.

Audio Analogico Professionale: anche i cretini hanno un'opinione

   Vi sarà capitato, parlando di audio professionale, argomento sul quale molti radiofonici non sanno niente ma fingono di esserne esperti, di trovare il tuttologo che, paragonando l’audio (e la radio) digitale a quello analogico, fa delle considerazioni basate sul nulla. Purtroppo anche i cretini hanno un’opinione.

Che cosa sono le Parole

L’analisi della relazione tra linguaggio e pensiero è una delle questioni che hanno maggiormente occupato la mente dei filosofi, sin dall’antichità. Aristotele pensava che l’uomo fosse un animale dotato di logos. Sulla scorta di Hegel, si può affermare la co-estensione tra pensiero e linguaggio verbale, Per questa ragione, il linguaggio verbale delimita il pensiero. Il QI medio della popolazione mondiale, che dal dopoguerra alla fine degli anni '90 era sempre aumentato, nell'ultimo ventennio è invece in diminuzione... 

BLOG DI EDOARDO MARUCA

Mail: edoardomaruca@libero.it
PEC: edoardomaruca@pecgiornalisti.it
Telefono: (+39) 346 2373945
Partita Iva: 03547390785


L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo

© Copyright - 2024 - Tutti i diritti riservati
























Utenti connessi

SUONATE PIANO a.p.s
Maruca & Partners
Codice Fiscale: 98133260780

 


Scarica il QR-CODE per accedere facilmente al sito di EDOARDO MARUCA

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.