Mercoledì, 22 Gennaio 2025
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Mail: edoardomaruca@libero.it
Telefono: (+39) 346 2373945

Giornalismo & Docenze

Aieve Drim

Aieve Drim è la storpiatura gergale di “I have a dream”, lo slogan di Martin Luther King. 

Più prosaicamente, quest’espressione è anche un esempio delle deformazioni subite dal linguaggio grazie al lavorio, non sempre ortodosso (e ancor meno corretto) dei media, vecchi e nuovi. Aieve Drim, infine, è il titolo dell’iniziativa curata dal giornalista Edoardo Maruca e svoltasi il 15 aprile nel cubo 18 dell’Università della Calabria.

Veramente Falso

Dalla penna felice di Edoardo Maruca

Vi è mai capitato di ascoltare qualcuno cimentarsi nella triste imitazione di un assolo di David Gilmore dei Pink Floyd o nell'impeto stonato sul Vincerò del Nessun Dorma? Quanto è difficile imitare lo stile di un poeta, o riprodurre i bagliori e le penombre di Mattia Preti? Se si vuole davvero copiare qualcosa o qualcuno, bisogna studiare con rigore scientifico e cura professionale, coglierne l'essenza, sacrificarsi, leggere, provare e riprovare, altrimenti non sarà una vera copia ma una autentica schifezza. 

21 settembre 2021 - Arte e Scienza si tuffa nel mondo della comunicazione

"Vedere non è solo vedere. Parlare non è solo parlare. Lavorare non è solo lavorare". Arte e Scienza si tuffa nel mondo della comunicazione, tra lingua, linguaggi e gerghi, legati al mondo dei calderai e non solo! Sì inizia col dott. Edoardo Maruca, giornalista professionista di trentennale esperienza specializzato nella comunicazione radiofonica e nella didattica scolastica extracurriculare, che ci parlerà di Radio, tra arte, scienza e tecnica.

CYBERBULLI & CYBERPUPE 2 - Anno scolastico 2020

Il Pericolo viene dal Computer accanto...

Un’altra avventura attraverso Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, insieme ai racconti di centinaia ragazzi che ci hanno fatto conoscere pericoli che non avevamo mai considerato, amici che amici non erano, parenti che… 

BEATA IGNORANZA

“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.” 
Papa Francesco

L’idea prende spunto dalla lettura di due articoli pubblicati rispettivamente sul sito lavocedinewyork.com, giornale on line in lingua italiana e il secondo, dal Quotidiano la Stampa. Il primo articolo a cura della Giornalista Filomena Fuduli Sorrentino, titola: L’analfabetismo Italiano e la Repubblica fondata sull’ignoranza che riporta i nuovi dati dell’analfabetismo in Italia e, nell’intervista con il recentemente scomparso linguista Tullio De Mauro “il più autorevole linguista italiano già Cattedratico e ministro della pubblica istruzione” spiega l’analfabetismo funzionale, ovvero l’incapacità di passare dalla decifrazione e faticosa lettura, alla comprensione di un testo anche semplice anche in soggetti scolasticamente preparati.

CHI HA PAURA DELL’UOMO NERO (…)

Questo progetto è differente…

Di Razzismo si è parlato migliaia di volte, numerose… mai troppe! 

Se ne parla come fenomeno sociale per comprendere o far comprendere, come l’idea di razza e diversità culturale in genere venga costruita e condivisa all’interno di gruppi che la utilizzano per discriminare i "diversi", generando stati ansiosi giustificati perlopiù dalla preoccupazione determinata dall’ignoranza, piuttosto che da un reale sentimento Xenofobo.  

Edoardo Maruca

Mail: edoardomaruca@libero.it
edoardomaruca@pecgiornalisti.it
Telefono: (+39) 346 2373945
Desideri ricevere informazioni? 

Vuoi richiedere informazioni?

 Clicca qui...

Search